IT / EN

Breaking the Mould

è un progetto di ricerca sperimentale sulle tecniche tradizionali di lavorazione del vetro soffiato di Murano, Venezia.

Guarda i progetti:

Breaking the Mould - Experiment #2a

Introduzione

All’interno del panorama produttivo artigianale per il quale l’Italia è famosa in tutto il mondo, Murano possiede sicuramente una posizione di rilievo per la sua tradizione millenaria sul vetro soffiato e il savoire faire di impareggiabile livello. Purtroppo la realtà produttiva del vetro muranese nel suo complesso vive ormai da anni un lento declino, non solo causato dai processi di globalizzazione, ma soprattutto dalla difficoltà nel trovare soluzioni soddisfacenti che si confrontino con l’inevitabile progresso tecnologico. Per contrastare questa situazione disastrosa è necessario concepire strategie di ampio respiro, che cerchino di coniugare ricerca, innovazione e tradizione.

Breaking the Mould si colloca in questo scenario: è un progetto di gruppo, avviato nel 2011, che consiste nella ricerca analitica e nell’attività sperimentale sulle tecniche di soffiatura del vetro di Murano. È un servizio a disposizione delle aziende del territorio, che permette loro di entrare direttamente in contatto con il mondo della ricerca per trovare soluzioni produttive innovative, al passo con le necessità del mercato.

Breaking the Mould promuove un nuovo modo di concepire il rapporto tra design e artigianato del vetro: un processo di cooperazione aperto, dinamico, che si basa sul dialogo continuo. Per questo motivo è stato creato un team di lavoro, composto da professionisti con background differenti (designer ed esperti di materiali, grafici e video maker), che insieme ai maestri vetrai cerca soluzioni condivise e sostenibili.

Partendo dalla storia produttiva muranese, intesa come “common ground” necessario per individuare le aree di intervento, l’obiettivo di Breaking the Mould è quello di arrivare alla definizione di una o più vie alternative, produttivamente sostenibili, basate sul connubio di tradizione e innovazione.

Breaking the Mould è un progetto di:

Designers

AUT
(Riccardo Berrone,
Federico Bovara,
Luca Coppola)
Chiara Onida
Anna Perugini
Marco Zito

Produzione

Dario Stellon

Supporto scientifico

Tommaso Cavallin

Video makers

Matteo Stocco
Matteo Primiterra

Tutti i prodotti sono stati realizzati da Salviati.

Un ringraziamento speciale a tutto lo staff della Salviati: Giorgio Tiozzo, Stefano Simoncin, Alberto Conserotti, Adriano Zanella, Pasqualino Memo (fornace); Roberto Bon, Stefano Vio (moleria); Alberto Cimarosti, Samantha Liszka (controllo qualità); Monica Crescente, Barbara Antonetti (ufficio vendite).




Contatti:
info@breaking-the-mould.com